GBEP Newsletter n.13 - 15 Dicembre 2012

Le riunioni GBEP a Roma indicano la strada futura: rincofermata la presidenza di Italia e Brasile e nuove attività in arrivo

Al termine di una intensa settimana di riunioni tecniche, il Quattordicesimo Comitato Direttivo della Global Bioenergy Partnership (GBEP) ha indicato la strada da seguire per il prossimo biennio riconfermando la presidenza di Italia e Brasile e approvando le future attività di capacity building in America Latina.

Clicca qui per leggere l'articolo

Capacity building per le bioenergie sostenibili nei paesi dell’ECOWAS: seminario sulla valutazione e mappatura delle delle risorse da biomassa da seguito al forum di Bamako

Il Forum Regionale ECOWAS-GBEP tenutosi lo scorso marzo a Bamako aveva indicato la valutazione e la mappatura delle risorse da biomassa come fattori cruciali per una pianificazione efficace ed efficiente della produzione e dell’utilizzo delle bioenergie nella regione della Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale (ECOWAS dal suo acronimo inglese): il secondo seminario della serie, organizzato nell’ambito della Grupo di Attività 1 (“Forum Regionali/Seminari sulle bioenergie moderne e sostenibili”), si è tenuto a Roma gli scorsi 13 e 14 Novembre, incentrandosi proprio su questi due temi.

Clicca qui per leggere l'articolo

Risultati dei progetti sull’implementazione degli indicatori GBEP presentati a Roma

L’implementazione degli indicatori GBEP in Colombia, Ghana e Indonesia sta arrivando a conclusione: i risultati dei tre progetti, insieme a quelli preliminary del testing attualmente in corso in Germania, sono stati presentati in un seminario tenutosi a Roma lo scoro 15 novembre nell’ambito del Gruppo di Attività 2 (“Sensibilizzazione e condivisione dei dati dall’implementazione degli indicatori GBEP) del Gruppo di lavoro su capacity building della GBEP.

Clicca qui per leggere l'articolo

Promuovere lo sviluppo sostenibile delle bioenergie: la FAO e il Brasile lo fanno cosí

Il terzo giorno di riunioni della GBEP a Roma ha visto la realizzazione di un seminario preparatorio per la  « settimana delle bioenergie/tour di studio » che si terrà a Brasilia a marzo 2013. Il seminario si proponeva di iniziare uno scambio di informazioni sulle bioenergie sostenibili, e a tal fine ha riunito esperti dal Brasile (leader del tour di studio) e della FAO (organizzaizione che ospitava il seminario) per condividere le loro esperienze.

Clicca qui per leggere l'articolo

Africa e Brasile istituiscono una nuova new partnership per migliorare l’innovazione e lo sviluppo agricolo in Africa

L'agricoltura rappresenta un segmento importante delle economie di Africa e Brasile. Inoltre, le somiglianze nel clima, negli ecosistemi, nelle pratiche agricole e nella cultura possono facilitare la condivisione delle conoscenze e la cooperazione tecnologica. In questo contesto, la nuova partnership istituita tra Africa e Brasile (Africa-Brazil Agricultural Innovation Marketplace) è stata istituita per mettere in collegamento esperti ed istituzioni brasiliani ed africani al fine di sviluppare progetti di cooperazione.

Clicca qui per leggere l'articolo

Global Bioenergy Perspectives: nuovo database della FAO sulle emissioni di gas serra

Alla 17esima Conferenza delle Parti dell'UNFCCC (COP 17) a Durban lo scorso anno, i paesi hanno concordato di riferire sulle proprie emissioni di gas a effetto serra almeno ogni due anni, a partire dalla fine del 2014. In questo contesto, lo scorso 10 dicembre la FAO ha pubblicato un nuovo database sui gas a effetto serra all’interno del proprio sistema statistico FAOSTAT e della sua nuova versione pilota FAOSTAT3.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

home