GBEP Newsletter n.18 - 6 luglio 2015

Terza Settimana GBEP delle Bioenergie: conclusioni e novità dall’evento in Indonesia

La 3a Settimana delle Bioenergie si è svolta a Medan, in Indonesia, dal 25 al 29 maggio. Ospitata dal governo indonesiano, in collaborazione con il segretariato della GBEP e il sostegno dei governi di Brasile e Italia, nonché dell'Agenzia internazionale dell'energia (AIE), la Banca asiatica di sviluppo (ADB) e dall’agenzia tedesca per la cooperazione internazionale (GIZ), l'evento ha riunito circa 120 partecipanti fra scienziati, funzionari governativi e rappresentanti del settore privato. Incentrata sulla produzione e l'uso di bioenergia sostenibile, la settimana ha rivolto quest’anno la sua attenzione a temi d’interesse specifico per l'Asia e alle esperienze positive che potrebbero guidare la progettazione e l'attuazione delle politiche bioenergetiche nel continente.

Clicca qui per leggere l'articolo

Sbocciano attività di cooperazione dalle Settimane delle Bioenergie

Il Gruppo di Attività 3 della GBEP ha tra i suoi principali obiettivi quello di favorire lo scambio di competenze e di tecnologie in materia di produzione ed uso sostenibile delle bioenergie, attraverso la collaborazione sia bilaterale che multilaterale. Le Settimane delle bioenergie organizzate finora in America Latina, Africa e Asia hanno prodotto alcune concrete collaborazioni fra i partecipanti agli eventi, dimostrando l'efficacia di questo tipo di eventi.

Clicca qui per leggere l'articolo

Acqua e biomasse legnose: aggiornamenti dai Gruppi di Attività 4 e 6 e nuovi eventi

A partire dal lavoro svolto per la realizzazione del rapporto ""Per uno sviluppo sostenibile della moderna energia da biomasse legnose, presentato lo scorso novembre alle riunioni GBEP,  il Gruppo di attività 4 ha organizzato lo scorso 24 giugno un webinar per discutere quale sia il ruolo della GBEP nell’affrontare le conclusioni e le raccomandazioni politiche enunciati nella rapporto. Il Gruppo di attività 6 "Bioenergia e Acqua", istituito lo scorso novembre 2015 e guidato dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) attraverso AIE Bioenergia, ha recentemente indetto una call di esempi ed esperienze positivi e buone pratiche riguardanti sistemi bioenergetici che contribuiscano alla gestione sostenibile delle risorse idriche e organizzerà, il prossimo 25 e 26 agosto, un workshop a Stoccolma (Svezia).

Clicca qui per leggere l'articolo

Riapre la Task Force GBEP sulla Sostenibilità: produrrà una Guida d’implementazione

Lo scorso novembre 2014, all’ultima riunione del Gruppo di lavoro GBEP su capacity building per le bioenergie sostenibili (WGCB, i co-leader del Gruppo di Attività 2 hanno proposto di produrre una Guida all'implementazione dell'uso degli indicatori GBEP di sostenibilità per le bioenergie. La proposta è stata recentemente approvata dai partner e osservatori della GBEP e ha portato alla riapertura della Task force sulla sostenibilità, sotto la presidenza svedese.

Clicca qui per leggere l'articolo

Il Parlamento Europeo approva progetto di legge per fissare un tetto alla produzione biocarburanti di prima generazione

Il Parlamento europeo ha approvato lo scorso aprile un progetto di legge per fissare un tetto massimo alla produzione di biocarburanti derivati da colture agricole e per accelerare il passaggio a fonti alternative. La normativa vigente impone agli Stati membri dell'UE di garantire che, entro il 2020, l'energia rinnovabile rappresenti almeno il 10% del consumo di energia totale nel settore dei trasporti. La nuova normativa stabilisce che iI biocarburanti di prima generazione (derivati da colture su terreni agricoli) dovrebbero rappresentare entro il 2020 non oltre il 7% del consumo totale di energia nel settore dei trasporti; i fornitori di combustibili devono riferire ai paesi dell'UE e alla Commissione europea il livello stimato di emissioni di gas serra, causate dal "cambiamento dell'uso indiretto del suolo" (ILUC).

Clicca qui per leggere l'articolo

Global Bioenergy Perspectives: La guida alla pianificazione del settore energetico da biomasse

La Guida alla pianificazione del settore energia da biomasse è stata sviluppata dalla Struttura di dialogo e partenariato (PDF) dell’Iniziativa dell'Unione Europea per l'energia dal Dialogo (EUEI) e dall’Agenzia tedesca di cooperazione internazionale (GIZ) Essa riconosce l'importanza di una gestione efficace dell'energia da biomasse e della sua regolamentazione e si occupa dello sviluppo di una governance “su misura” dell’energia da biomasse. Si stima che 2,6 miliardi di persone in tutto il mondo dipendano da biomasse tradizionale per la cottura dei cibi, e che di questi il 95% viva nell’Africa sub-sahariana e nei paesi asiatici via di sviluppo. La domanda di combustibili da biomasse continuerà ed essere presente specialmente nelle zone rurali per la loro convenienza e disponibilità, rispetto a combustibili alternativi e più costosi come cherosene, GPL o elettricità.

Clicca qui per leggere l'articolo

L’agenda della GBEP per la seconda metà del 2015

Una lista dei prossimi eventi GBEP, o eventi che coinvolgono GBEP direttamente.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

home