GBEP Newsletter n.4 - 14 Luglio 2008

Dalla conferenza di Roma sulla sicurezza alimentare un invito al dialogo e alla ricerca sui biocarburanti

La “Conferenza di alto livello sulla sicurezza alimentare mondiale: le sfide del cambiamento climatico e bioenergia”, organizzata dalla FAO in giugno, ha fatto emergere opinioni diverse sulla bioenergia, sui prezzi alimentari e sulla sostenibilità. Tuttavia c’è stato consenso sulla necessità di ulteriori discussioni e ricerche nella comunità internazionale, per affrontare le sfide poste dai biocarburanti e sfruttarne le opportunità, tenendo presenti la sicurezza alimentare a livello mondiale, le esigenze energetiche e lo sviluppo sostenibile.

Clicca qui per leggere l'articolo

La GBEP dà il benvenuto a due nuovi partner africani e conferma Clini come presidente

Nella quinta riunione del suo Comitato Direttivo, la Partnership Globale sulle Bioenergie ha dato il benvenuto a due nuovi partner africani, che potranno apportare il prezioso contributo di questo importante continente al lavoro di promozione dello sviluppo delle bioenergie sostenibili.

Clicca qui per leggere l'articolo

La Task Force sulla Sostenibilità avvia il lavoro su criteri e indicatori per la bioenergia

La Task Force della GBEP sulla Sostenibilità è stata istituita il mese scorso per lavorare allo sviluppo di criteri e indicatori scientifici globali riguardanti la sostenibilità della bionergia e per facilitare una discussione internazionale coerente in vista di una più ampia comprensione della bioenergia sostenibile e di modalità efficaci per realizzarla.

Clicca qui per leggere l'articolo

Rapporto della GBEP al vertice G8 di Hokkaido Toyako 2008

I vertici del G8 sono momenti fondamentali per la Partnership Globale sulle Bioenergie, che è stata istituita per attuare gli impegni presi proprio dal G8 nel Piano d’Azione di Gleneagles del 2005, per sostenere “la diffusione e l’impiego delle biomasse e dei biocarburanti, in particolare nei Paesi in via di sviluppo in cui l’uso delle biomasse è prevalente”. Nel 2007 dal vertice G8 di Heiligendamm è giunto alla GBEP l’invito a “proseguire il suo lavoro sulle best practice in materia di biocarburanti e a portare avanti lo sviluppo sostenibile ed efficace delle bioenergie”. Per questo motivo, la GBEP ha preparato un rapporto che è stato presentato al vertice del G8 di Hokkaido Toyako all’inizio di questo mese e che offre una visione d’insieme del suo attuale programma di lavoro e delle sue attività.

Clicca qui per leggere l'articolo

Le dichiarazioni del G8 evidenziano l’importanza del lavoro della GBEP sulla sostenibilità delle bioenergie

L’importanza del ruolo della Partnership Globale sulle Bioenergie è stata sottolineata questo mese al vertice del G8 di Hokkaido Toyako in Giappone, soprattutto alla luce dell’attenzione dedicata alle questioni dei cambiamenti climatici, dell’ambiente e della sicurezza alimentare. Il vertice ha di fatto rinnovato il mandato della GBEP, invitandola a perseguire il proprio programma di lavoro verso uno sviluppo sostenibile delle bioenergie.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

home