GBEP Newsletter n.5 - 23 December 2008

A Poznan la GBEP interviene su sostenibilità e cambiamenti climatici

La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Poznan, in Polonia (1-12 dicembre 2008), ha rappresentato un’occasione per valutare i progressi del programma di lavoro della Partnership Globale sulle Bioenergie e per discutere il suo contributo a dibattiti fondamentali, come quello sullo sviluppo sostenibile e sulla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Clicca qui per leggere l'articolo

Nella sostenibilità dei feedstock il fattore essenziale per il successo dei biocombustibili di seconda generazione

Mentre vengono posti interrogativi di fondo sulla sostenibilità delle attuali tecnologie per le bionergie, i cosiddetti biocombustibili di seconda generazione sono invocati come soluzione d’eccellenza alla futura domanda di carburanti non fossili per i trasporti. L’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) ha esaminato i progressi in atto nella ricerca tecnologica per le bioenergie, concludendo che reperire feedstock sostenibili in quantità sufficienti sarà essenziale per un successo nel lungo termine.

Clicca qui per leggere l'articolo

L’UNCTAD chiede attenzione agli effetti globali delle decisioni locali sui biocombustibili

I biocombustibili sono giunti a un bivio: lo sostiene l’UNCTAD (Conferenza delle Nazioni Unite per il Commercio e lo Sviluppo) in un nuovo rapporto, che traccia una mappa delle implicazioni globali dei provvedimenti presi dai singoli paesi per contribuire a rendere le bioenergie una soluzione vantaggiosa sia per l’ambiente sia per lo sviluppo rurale.

Clicca qui per leggere l'articolo

Pronto il quadro metodologico per confrontare diverse metodologie di misura dei gas serra per le bioenergie

La Task Force della GBEP per le metodologie di misurazione dei gas serra ha compiuto rapidi progressi, ideando un quadro metodologico comune per l’analisi del ciclo di vita (LCA) delle emissioni di gas serra relative alla produzione, alla trasformazione e all’impiego di biocombustibili. Nel frattempo, la Task Force sulla sostenibilità dovrà proseguire il difficile, ma essenziale compito di definire i criteri e gli indicatori di sostenibilità per le bioenergie.

Clicca qui per leggere l'articolo

FAO, per valorizzare appieno il potenziale dei biocombustibili serve una revisione delle politiche

Politiche e sussidi in materia di biocombustibili devono essere urgentemente rivisti per mantenere l’obiettivo della sicurezza alimentare mondiale, proteggere gli agricoltori più poveri, promuovere il generale sviluppo rurale e assicurare la sostenibilità ambientale, afferma la FAO nel suo rapporto annuale “The State of Food and Agriculture – Biofuels: prospects, risks and opportunities” (Lo Stato dell’alimentazione e dell’agricoltura – I Biocombustibili: prospettive, rischi ed opportunità).

Clicca qui per leggere l'articolo

La GBEP valuta un nuovo impegno sul fronte dell’innovazione tecnologica

La Partnership Globale sulle Bioenergie (GBEP) sta valutando la possibilità di fare dell’innovazione e della tecnologia un nuovo punto focale del suo lavoro nel corso del 2009, a seguito del crescente interesse per le prospettive dei cosiddetti biocombustibili di seconda generazione.

Clicca qui per leggere l'articolo

Il modello brasiliano e  la crescita del mercato dei biocombustibili

L’esperienza del Brasile può essere considerata un modello in termini di strategie per lo sviluppo dei biocombustibili, ha detto Lakshmi Puri, Vicesegretario Generale della Conferenza delle Nazioni Unite per il Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), durante la Conferenza Internazionale sui Biocombustibili che si è tenuta a San Paolo del Brasile dal 17 al 21 novembre scorsi.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

home