GBEP Newsletter n.6 - 11 giugno 2009

Harnish, Prestigiacomo e Machnig ribadiscono il ruolo della  GBEP nella cooperazione internazionale per le bioenergie sostenibili

Alla recente riunione del Comitato Direttivo della GBEP, tenutasi il 14 maggio a New York, sono intervenuti tre illustri oratori, che hanno ribadito l’importanza dell’opera della GBEP nel contesto delle riunioni internazionali sui cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile.

Clicca qui per leggere l'articolo

La GBEP valuta nuove attività a sostegno del trasferimento di tecnologie per la diffusione e l’impiego di bioenergie sostenibili

Grazie ai progressi e ai successi conseguiti nel suo programma di lavoro, la Global Bioenergy Partnership sta valutando la possibilità di ampliare le sue attività verso l’area del trasferimento di tecnologie, che potrebbe comportare passi concreti per facilitare un impiego diffuso delle tecnologie per le bioenergie sostenibili.

Clicca qui per leggere l'articolo

Dal rapporto della Task Force sui gas serra valutazioni più coerenti delle emissioni dovute alle bioenergie

Dopo 18 mesi di lavoro sotto la guida degli USA e della Fondazione delle Nazioni Unite, la GBEP è pronta a pubblicare il suo quadro metodologico per l’analisi del ciclo di vita delle emissioni di gas serra relative alle bioenergie.

Clicca qui per leggere l'articolo

Alla CSD-17 un evento sul contributo della GBEP allo sviluppo sostenibile delle bioenergie

Le riunioni della Commissione ONU sullo Sviluppo Sostenibile (CSD) rappresentano un contesto importante per le attività della GBEP, non soltanto perché la Partnership è incentrata sulle bioenergie sostenibili, ma anche perché essa è stata lanciata ufficialmente in occasione della 14° sessione della CSD, tre anni fa, a New York.

Clicca qui per leggere l'articolo

Workshop della GBEP indica le possibilità di collaborazione sul delicato argomento del cambiamento “indiretto” di destinazione d’uso dei terreni

Il cambiamento “indiretto” di destinazione d’uso dei terreni ( indirect land use change o iLUC) si è rivelato un argomento controverso nel contesto della bioenergia, a causa delle sue possibili implicazioni in termini di sostenibilità e degli effetti dell’impiego di biocombustibili sulle emissioni di gas serra, sulla sicurezza alimentare e sulla biodiversità.

Clicca qui per leggere l'articolo

Progetto di ricerca con fondi GEF per studiare la produzione sostenibile di biocombustibili liquidi

UNEP, FAO e UNIDO hanno lanciato a Parigi il 16 e 17 aprile un progetto di ricerca mirato sui biocombustibili, finanziato dalla Global Environment Facility (GEF)

Clicca qui per leggere l'articolo

Studio olandese evidenzia le difficoltà nel monitoraggio dei macro-impatti delle bioenergie

L’Agenzia olandese per la valutazione degli impatti ambientali (PBL) ha pubblicato un rapporto commissionato dal governo dei Paesi Bassi sul “monitoraggio dei macro-impatti delle bioenergie”, che fornisce un quadro d’insieme dei sistemi di monitoraggio esistenti e della disponibilità dei relativi dati.

Clicca qui per leggere l'articolo

Conferenze ed eventi sulle bioenergie, passati e futuri

Ecco un elenco di conferenze, workshop ed eventi che si sono svolti da poco o sono imminenti, segnalati dai partner della GBEP o che hanno coinvolto la GBEP stessa. Sono forniti link per ulteriori dettagli sui relativi programmi e per scaricare documenti o presentazioni.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

home