Online nuovi strumenti della GBEP: fonti di finanziamento per progetti sulle bioenergie e strumenti per la valutazione del potenziale bioenergetico

Nell’ambito del lavoro per creare una nuova area di GBEP focalizzata sui finanziamenti, la capacity builiding e la cooperazione tecnologica sulle bioenergie sostenibili, il Segretariato della partnership ha sviluppato due documenti ora disponibili sul sito, che forniscono utili risorse per Paesi e organizzazioni che vogliano realizzare progetti o programmi sulle bioenergie.

Il primo rapporto, “Opzioni di finanziamento per progetti e programmi sulle bioenergie”, vuole fornire ai Governi e a chi sviluppa progetti nei Paesi in via di sviluppo una lista di possibili fonti di finanziamento a livello globale. Inoltre, il documento fornisce suggerimenti su come accedere e come richiedere finanziamenti internazionali. Sarà tenuto costantemente aggiornato dalla GBEP.

Il documento si divide in due parti. La prima descrive i finanziamenti disponibili a livello mondiale, divisi per tipo di donatore (fondi multilaterali e partnership, iniziative nazionali, e fondazioni). Nella seconda sezione, i diversi tipi di finanziamento sono descritti per obiettivi regionali (Africa, Americhe, Asia).

Gli utenti possono cercare le fonti di finanziamento secondo criteri geografici (per paese) e tipo di progetto.

Il rapporto “Strumenti analitici per valutare e sbloccare il potenziale delle bioenergie sostenibili” fornisce una raccolta di importanti strumenti analitici per decision maker a livello regionale, nazionale e locale dei paesi che devono prendere decisioni strategiche sullo sviluppo di una moderna industria delle bioenergie. Il documento è stato sviluppato in collaborazione con UNEP e FAO.

La prima parte del rapporto presenta una lista di strumenti analitici – spesso su supporto informatico – per supportare il processo decisionale in materia di bioenergie, tra cui l’identificazione sia delle opzioni disponibili che dei rischi e delle opportunità legate alle bioenergie. Il documento fornisce indicazioni utili alla valutazione della vocazionalitá del terreno (dove?), le alternative tecnologiche (cosa?) e l’implementazione (come?). La seconda parte fornisce una rassegna di manuali, linee guida e banche dati che trattano questioni come la partecipazione di portatori d’interesse, opzioni per la mitigazione e buone pratiche, con lo scopo di fornire ai decision maker materiali tecnici di consultazione necessari a prendere decisioni ben informate in questi ambiti.

Torna all'indice degli articoli

Back to English

home