Agenda GBEP 2010 e altri eventi

I seguenti eventi sono stati programmati nell’ambito del lavoro della GBEP:

  • nono incontro della Task Force on Sustainability e ottavo incontro della Task Force on GHG Methodologies, presso la sede della FAO a Roma, 29 settembre - 1 ottobre (da confermare)
  • decimo incontro del comitato direttivo della GBEP presso la sede della FAO a Roma in novembre. Le task force e il Technical Working Group si riuniranno prima del comitato direttivo.

Maggiori dettagli su questi incontri saranno forniti dal segretariato della GBEP a tempo debito e pubblicati nella sezione eventi del sito GBEP.

Il segretariato della GBEP organizza un evento nell’ambito di DIREC 2010 (Delhi International Renewable Energy Conference) per presentare e discutere i progressi compiut dalla GBEP nella promozione di sforzi globali per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Durante l’evento si discuterà anche delle nuove aree di lavoro per la Partnership per facilitare la crescita di competenze nei paesi in via di sviluppo e la cooperazione tecnologica nel settore delle bioenergie sostenibili. DIREC 2010 si terrà dal 27 al 29 ottobre prossimo. All’interno di DIREC, l’evento della GBEP “Contributing to scaling up sustainable bioenergy” è previsto per il 27 ottobre.

DIREC 2010 è il quarto convegno internazionale sulle energie rinnovabili, organizzato in seguito all’iniziativa presa in occasione del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile tenutasi a Johannesburg nel 2002, che ha riconosciuto l’importanza delle rinnovabili per lo sviluppo sostenibile – soprattutto per combattere la povertà e proteggere l’ambiente e il sistema climatico. DIREC 2010 rappresenta una piattaforma internazionale dove governi, aziende e terzo settore possono discutere insieme l’obiettivo di promuovere l’energia da fonti pulite. La conferenza segue quelle tenute a Washington nel 2008 (WIREC), a Pechino nel 2005 e a Bonn nel 2004.

Eventi passati

GBEP e M&G “3rd Bio-Ethanol Conference” – Torino, 2 marzo 2010
L’appuntamento annuale organizzato dal Gruppo Mossi&Ghisolfi in collaborazione con GBEP Global Bioenergy Partnership e Il Sole 24 ORE. Sono state presentate le nuove tecnologie e le strategie di business per l’etanolo di seconda generazione; dalle opportunità della filiera agronergetica, alla realizzazione degli impianti e alle applicazioni del comparto automotive. Esperti nazionali ed internazionali, rappresentanti delle istituzioni e dell’impenditoria sono intervenuti per dare voce ai traguardi della ricerca e delinearne l’applicazione negli scenari futuri.

È possibile scaricare le presentazioni qui

Torna all'indice degli articoli

Back to English

home