GBEP Newsletter n.8 - 1 luglio 2010

I Leader G8 si impegnano ad adottare criteri e indicatori di sostenibilità e a concordare attività di capacity building in GBEP 

Il recente vertice G8, tenutosi a Muskoka, in Canada, ha rinnovato il mandato alla Global Bioenergy Partnership e l’ha invitata a proseguire nella definizione di criteri e indicatori di sostenibilità e nel lavoro relativo ad attività di capacity building. Nel comunicato finale, i leader del vertice hanno riconosciuto le potenzialità delle bioenergie a supporto dello sviluppo sostenibile, della mitigazione dei cambiamenti climatici e della sicurezza energetica. Hanno detto di apprezzare il lavoro della Global Bioenergy Partnership e si sono impegnati “a facilitare un’adozione rapida di criteri e indicatori volontari di sostenibilità, così come a concordare attività di capacity building”.

Clicca qui per leggere l'articolo

Novità dalla GBEP: nuovi partner e osservatori. E progressi delle task force

La GBEP riesce ad attrarre un numero sempre più grande di Paesi e di organizzazioni internazionali come partner: ormai sono 33 in totale. Altri 28 prendono parte ai lavori come osservatori. Questa ampia partecipazione rende il lavoro della GBEP progressivamente più autorevole e rilevante, e significa che esperti dal settore delle bioenergie e decision maker da tutto il mondo stanno contribuendo al raggiungimento dei suoi obiettivi.

Clicca qui per leggere l'articolo

Online nuovi strumenti della GBEP: fonti di finanziamento per progetti sulle bioenergie e strumenti per la valutazione del potenziale bioenergetico

Nell’ambito del lavoro per creare una nuova area di GBEP focalizzata sui finanziamenti, la capacity builiding e la cooperazione tecnologica sulle bioenergie sostenibili, il Segretariato della partnership ha sviluppato due documenti ora disponibili sul sito, che forniscono utili risorse per Paesi e organizzazioni che vogliano realizzare progetti o programmi sulle bioenergie.

Clicca qui per leggere l'articolo

I progetti FAO Befsci e Befs pubblicano una raccolta di iniziative sulla sostenibilità delle bioenergie e un’analisi su bioenergia e sicurezza alimentare in Tanzania

Negli ultimi anni si sono sviluppate varie iniziative per esaminare la questione dell’impatto ambientale e socio-economico associato alla produzione di biocarburanti o di specifici feedstock per i biocarburanti. Tra queste, ci sono i sistemi di regolamentazione, gli schemi di certificazione o gli standard volontari e le schede di valutazione. Alcuni si riferiscono all’intera filiera di fornitura di biocarburanti, altri si riferiscono solo a singoli processi della produzione. Per orientarsi tra esse,il progetto Befsci (FAO Bioenergy and Food Security Criteria and Indicators), ha pubblicato una raccolta di iniziative sulla sostenibilità delle bioenergie. Il documento – il primo in questo campo – include 17 iniziative, parte delle quali ancora in fase di sviluppo o di prova, mentre altre sono già implementate o attive. Alcune sono state completate, ma mai adottate. Nel frattempo, il progetto Befs (Bioenergy and Food Security) ha pubblicato un’analisi sulla Tanzania che applica il quadro quantitativo e qualitativo per analizzare il rapporto tra bioenergia e sicurezza alimentare. Il rapporto vuole essere un punto di partenza per l’analisi necessaria a rafforzare la realizzazione del settore bioenergetico in linea con gli obiettivi del Paese in merito alla riduzione della povertà e alla sicurezza alimentare.

Clicca qui per leggere l'articolo

Rapporto delle Nazioni Unite evidenzia importanza ruolo dell’energia nella promozione dello sviluppo. Il ruolo di UN Energy

C’è bisogno di puntare su due obiettivi ambiziosi ma raggiungibili per il 2030: assicurare a tutti l’accesso a servizi energetici moderni e ridurre l’intensità energetica dell’economia globale del 40%. Sono queste le conclusioni di un rapporto pubblicato dal comitato consultivo del Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-Moon su energia e cambiamento climatico (Agecc - Advisory Group on Energy and Climate Change). Questi obiettivi implicano riuscire a collegare miliardi di persone a servizi energetici puliti, affidabili e a basso prezzo e al tempo stesso produrre più beni con meno energia – una combinazione cruciale per le economie emergenti, che può promuovere lo sviluppo e il raggiungimento degli obiettivi anti-povertà degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio ( Millennium Development Goals o MDG).

Clicca qui per leggere l'articolo

Global Bioenergy Perspectives: i feedstock per i biocarburanti e le specie invasive

Questo è il primo articolo di una nuova serie – Global Bioenergy Perspectives – che mette in evidenza rapporti o studi su tematiche di particolare interesse per il settore delle bioenergie. Uno studio recente dell’UNEP mette in evidenza i rischi di adottare specie invasive come feedstock per i biocarburanti senza valutare e monitorare il loro impatto sulla biodiversità.

Clicca qui per leggere l'articolo

L’agenda GBEP per il 2010 e altri eventi

Una lista dei prossimi appuntamenti della GBEP e di eventi che hanno coinvolto la GBEP stessa. Sono forniti link per ulteriori dettagli sui relativi programmi e per scaricare documenti o presentazioni.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

home