GBEP Newsletter n.9 - 20 dicembre 2010

Le novità dalla GBEP: prosegue il lavoro sui criteri di sostenibilità e indicatori 

La Global Bioenergy Partnership (GBEP) sta focalizzando le attività dei prossimi mesi su come raggiungere il consenso sui propri criteri e indicatori di sostenibilità, per dare il via al processo che permetterà di testarli sul campo l’anno prossimo. La Task Force GBEP sulla Sostenibilità, attualmente presieduta dalla Svezia, ha raggiunto un buon livello di accordo preventivo sugli indicatori di sostenibilità, studiati per consentire ai governi di sviluppare la loro capacità di monitorare, interpretare e rispondere agli impatti ambientali, sociali ed economici della produzione e dell’utilizzo di bioenergie dei singoli paesi.

Clicca qui per leggere l'articolo

La GBEP pubblica la “Versione Uno” del quadro metodologico per i gas serra

I tre anni di lavoro della GBEP per armonizzare le varie metodologie di calcolo delle emissioni di gas a effetto serra determinate dalle bioenergie si concluderanno l’anno prossimo, con la pubblicazione dalla "Version One" del suo quadro metodologico. Il " Quadro metodologico comune per l’analisi delle emissioni di gas ad effetto serra dell’intero ciclo di vita delle bioenergie - Versione Uno" sarà pubblicato sul sito della GBEP da gennaio 2011, rendendolo disponibile per la consultazione pubblica e il test online.

Clicca qui per leggere l'articolo

I partner GBEP valutano le prospettive internazionali sul cambiamento indiretto della destinazione d’uso del terreno

Per potersi orientare nel complesso quadro degli impatti indiretti delle bioenergie, si è tenuta a novembre a Roma una sessione informativa specifica sul tema del cambiamento indiretto della destinazione d’uso del terreno, come parte del lavoro sugli effetti indiretti delle bioenergie della Task Force GBEP sulla Sostenibilità. Un primo seminario su questo argomento si era tenuto a New York l'anno scorso.

Clicca qui per leggere l'articolo

UN-Energy crea uno strumento per sostenere lo sviluppo delle politiche sulle bioenergie

I responsabili delle decisioni di governo sono di fronte a scelte complesse, dovendo scegliere in merito ai trade-off tra obiettivi spesso contrastanti. Le decisioni che riguardano le bioenergie avvengono a due livelli distinti: a livello nazionale nella definizione di una strategia di bioenergia.

Clicca qui per leggere l'articolo

BioGrace, progetto di lavoro per armonizzare i calcoli sul risparmio delle emissioni di gas serra in Europa

Nel 2009 l’Unione Europea ha fissato criteri di sostenibilità per i biocarburanti nella Direttiva sulle energie rinnovabili e nella Direttiva sulla qualità dei carburanti. L’Ue ha precisato che la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra dei biocarburanti deve essere almeno del 35% rispetto ai combustibili fossili, che deve crescere fino al 50% almeno entro il 2017 e raggiungere il 60% entro il 2018 per i biocarburanti prodotti in impianti nuovi. Il progetto BioGrace si propone di armonizzare il calcolo della riduzione delle emissioni, facilitando in questo modo l'implementazione della Direttiva UE.

Clicca qui per leggere l'articolo

Global bioenergy perspectives: l’uso e la qualità dell’acqua al centro dell’agenda delle bioenergie

L'uso dell'acqua e la qualità delle acque sono al centro dell’attenzione internazionale, come punto critico fortemente sottovalutato nel dibattito corrente sulle bioenergie. A lungo l’agricoltura è stata la voce predominante nel consumo di acqua in tutto il mondo, fino al 70 per cento in alcune regioni. Ciò è comprensibile se si considera che l'agricoltura produce quanto è necessario per la vita, come cibo, fibre e, sempre più spesso, carburante. Tuttavia, parallelamente al consumo di acqua, aumenta anche l’attenzione sull’uso dell’acqua in agricoltura, portando a un livello superiore il dibattito sull'impatto ambientale dei biocarburanti e la produzione di materie prime in particolare.  Garantire un uso ottimale dell’ acqua – sia misurata per ettaro, che per energia prodotta da una tonnellata di materia prima, o da una combinazione di questi – sarà sempre più importante nel settore delle bioenergie, in particolare nelle regioni in cui ci sono problemi più o meno gravi di scarsità d’acqua.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

home