GBEP Newsletter n.10 - 1 luglio 2011

Guida rapida agli indicatori di sostenibilità di GBEP: intervista col Presidente della Task Force sulla Sostenibilità 

Sven Olov Ericson, Presidente della Task Force GBEP sulla Sostenibilità e Vice Direttore del Ministero Svedese delle Imprese, dell'Energia e delle Comunicazioni,  parla con noi degli indicatori di sostenibilità GBEP.

Clicca qui per leggere l'articolo

La GBEP inizia il nuovo lavoro sul capacity building e sulla cooperazione pratica

L’attività della GBEP sta entrando in una nuova fase, dopo l'approvazione dei suoi indicatori di sostenibilità in maggio: è giunto il momento di incoraggiare progetti sul campo e partnership pratiche a livello nazionale tra i 36 paesi partner e i 32 paesi osservatori che appartengono alla GBEP.

Clicca qui per leggere l'articolo

Il vertice dei Ministri dell'Agricoltura del G20 sui prezzi alimentari esprime apprezzamento per il lavoro della GBEP

La Global Bioenergy Partnership ha lavorato sin dal suo esordio, nel 2005 in risposta ai mandati ricevuti dai vertici del G8 che si sono da allora susseguiti. L'ultima e più recente espressione di appoggio è venuta dal vertice del G8 di Deauville, in Francia, nel mese di maggio. Questo sostegno è stato adesso rafforzato da una dichiarazione esplicita di supporto da parte del vertice di giugno dei ministri dell’agricoltura del G20.

Clicca qui per leggere l'articolo

IPCC sottolinea il potenziale delle energie rinnovabili per mitigare le emissioni di gas serra - IEA traccia le prospettive future per i biocarburanti

Quasi l'80% dell'approvvigionamento energetico mondiale potrebbe essere coperto dalle fonti rinnovabili entro la metà del secolo, se sostenute da politiche adeguate. Lo dice un nuovo rapporto del Panel intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) destinato ai decisori politici. I risultati, raccolti da oltre 120 ricercatori dell’IPCC, indicano anche che una maggior diffusione delle fonti rinnovabili potrebbe portare a una diminuzione complessiva delle emissioni di gas serra tra il 2010 e il 2050.

Clicca qui per leggere l'articolo

Prospettive globali sulle bioenergie: un organismo indipendente britannico propone un quadro etico per i biocombustibili

Il Nuffield Council on Bioethics, un organismo indipendente britannico che esamina e relaziona su questioni etiche nel campo della biologia e della medicina, ha pubblicato un rapporto che espone un quadro etico di riferimento per le politiche per i biocarburanti. Il rapporto è il risultato di 18 mesi di studio sui biocarburanti, nel corso del quale ci si è focalizzati in particolare sul target della direttiva UE sulle energie rinnovabili, secondo il quale i biocarburanti dovrebbero rappresentare il 10% dei combustibili da trasporto entro il 2020.

Clicca qui per leggere l'articolo

L’agenda GBEP per i prossimi mesi del 2011 e altri eventi

Le riunioni e gli eventi della GBEP in programma nella seconda metà del 2011.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

home