GBEP Newsletter n.11 - 19 dicembre 2011

La GBEP pubblica il rapporto sugli indicatori di sostenibilità e dà il via ai progetti pilota

La task force sulla sostenibilità della Global Bioenergy Partnership (GBEP) ha concluso tre anni di lavoro in novembre, a Tokio, presentando allo Steering Committee il rapporto “The Global Bioenergy Partnership Sustainability Indicators for Bioenergy” (“Gli indicatori di sostenibilità per la bionergia della Global Bioenergy Partnership"), che comprende le indicazioni metodologiche per i 24 indicatori, già concordati nei meeting di maggio a Washington.

Clicca qui per leggere l'articolo

Lanciato a Tokio il gruppo di lavoro su capacity building per la bioenergia sostenibile

La GBEP è entrata ufficialmente in una nuova fase del programma di lavoro, con la prima riunione del Gruppo di Lavoro su Capacity Building per la bioenergia sostenibile (WGCB dal suo acronimo inglese) che si è tenuta a Tokio il 16 novembre scorso. L’incontro è stato aperto da Italia e Brasile, nominati co-presidenti ad interim dall’undicesimo Steering Committee di maggio, e ha poi approvato la co-presidenza dell’Olanda e degli Stati Uniti per i due anni successivi.

Clicca qui per leggere l'articolo

Ultime da Tokyo: notizie dalle riunioni del GBEP Steering Committee, dal workshop e dal simposio

La dodicesima riunione dello Steering Commitee della Global Bioenergy Partnership, alla quale hanno partecipato 29 paesi tra Partner e Osservatori, si è svolta a Tokyo il 17 novembre 2011. L’assemblea ha accolto favorevolmente la richiesta dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) di diventare Osservatore GBEP e ha per la prima volta visto la partecipazione in qualità di Osservatori di Cambogia, Tailandia e Vietnam, oltre che dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA). È stata inoltre approvata la proposta di estendere la co-presidenza italiana e brasiliana per un altro anno, fino alla fine del 2012.

Clicca qui per leggere l'articolo

Le Nazioni Unite lanciano l’Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti al World Energy Summit di Abu Dhabi

Il World Future Energy Summit del prossimo mese ad Abu Dhabi vedrà la presentazione del 2012 come Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti, cosí come è stato designato dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, riconoscendo l’importanza dell’accesso all’energia per uno sviluppo economico sostenibile e per sostenere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Clicca qui per leggere l'articolo

A Roma il seminario internazionale sulle bioenergie

La bioenergia è diventata un argomento chiave nell’agenda internazionale, e la stretta correlazione tra bioenergia e sviluppo sostenibile è stata sottolineata in più di un’occasione. L’abilità dei vari Stati di rafforzare la loro capacità di produzione e utilizzo della bioenergia in modo sostenibile è cruciale per assicurare uno sviluppo duraturo.

Clicca qui per leggere l'articolo

Agenda GBEP 2012 e altri eventi

Il calendario di attività GBEP proseguirà nel 2012 concentrandosi su eventi in Africa, Asia e America Latina in vista del vertice di Rio 20+, che si terrà in Brasile a fine giugno.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

home