GBEP Newsletter n.15 - 20 Dicembre 2013

Ultime da Roma: notizie dalle riunioni del Comitato Direttivo e del Gruppo di Lavoro su Capacity Building della GBEP, e dal seminario sulla sicurezza alimentare

La riunione del sedicesimo Comitato Direttivo della Global Bioenergy Partnership (GBEP) si è tenuta a Roma il 13 Dicembre 2013 presso la sede della FAO e ha visto la partecipazione di 28 Partner e Osservatori.

Clicca qui per leggere l'articolo

Nuova attività di capacity building della GBEP: verso lo sviluppo di una moderna e sostenibile energia da biomassa legnosa

L’energia da biomassa legnosa attualmente costituisce oltre il 65 per cento della quota globale di energia rinnovabile, con più del 80 per cento di questa biomassa proveniente da alberi e piante legnose. Il sedicesimo Comitato Direttivo della GBEP ha approvato la costituzione di un nuovo gruppo di attività da svolgere nell'ambito del suo Gruppo di Lavoro sul Capacity Building (WGCB dal suo acronimo inglese), il Gruppo 4 " verso uno sviluppo di una moderna e sostenibile energia da biomassa legnosa".

Clicca qui per leggere l'articolo

Testando si impara: le lezioni apprese sugli  indicatori di sostenibilità della GBEP raccolte in un rapporto Ecofys

A due anni dalla loro creazione, gli indicatori di sostenibilità GBEP sono stati testati in diversi paesi. Per identificare le lezioni apprese dai primi progetti pilota Ecofys ha preparato un rapporto commissionato dall’agenzia olandese NL Agency. Questo rapporto riassume le lezioni apprese dai progetti pilota, al fine di valutare l'applicabilità degli indicatori di sostenibilità GBEP, la loro praticità come strumento per i decisori politici, e di esplorare le opzioni per migliorarli sulla base delle informazioni provenienti dai test effettuati.

Clicca qui per leggere l'articolo

Global bioenergy perspectives: l'Agenzia internazionale per l'energia (AIE) pubblica le guide ”Bioenergy How2Guide”

Partendo dalla serie di roadmap sulle tecnologie pubblicate dall'Agenzia internazionale per l'energia (AIE), oltre 20 roadmap dal 2008 ad oggi con altre in fase di pubblicazione, ed in risposta a un numero crescente di richieste di assistenza da parte di paesi emergenti e in via di sviluppo per lo sviluppo di roadmap tecnologiche nazionali adattate ai contesti specifici, l’ AIE ha in programma di sviluppare una serie di progetti denominati “How2Guide”.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

home