GBEP Newsletter n.16 - 25 Luglio 2014

Novità dagli Activity Group 5 e2: le riunioni a Bonn dal 2 al 4 luglio 2014

All'interno del Gruppo di Lavoro sulla Capacity Building, la GBEP ha indetto a Bonn (Germania) dal 2 al 4 luglio 2014, le riunioni del Gruppo di Attività 5 (AG5) "The Global Renewable Energy Atlas - Bioenergy Component" (guidato da IRENA), e del Gruppo di Attvità 2 (AG2) "Raising awareness and sharing of data and experience on the implementation of GBEP indicators".

Clicca qui per leggere l'articolo

La Seconda Settimana delle Bioenergie della GBEP promuove la produzione e l’uso sostenibile delle bioenergie in Africa

Dal 5 al 9 maggio 2014 la GBEP ha organizzato a Maputo, Mozambico, la Seconda  Settimana  delle Bioenergie, nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro GBEP su Capacity Building per le Bioenergie Sostenibili, nato per agevolare la cooperazione e il capacity building sui potenziali benefici delle bioenergie moderne sostenibili. L'evento si colloca come seguito della Prima Settimana delle Bioenergie tenutosi nel 2013 in Brasile nel quadro del Gruppo di attività 3 (AG3) " Study tour for capacity building and training "- guidato dal Brasile - che ha come missione quella di organizzare brevi corsi su temi specifici in materia di produzione e uso delle bioenergie,  in cui discutere di quadri politici efficaci, tenendo conto dei 24 indicatori di sostenibilità approvati dalla GBEP.

Clicca qui per leggere l'articolo

Le Bioenergie  e l’iniziativa “Bioenergy and Sustainable Energy for All”

"L'energia è il filo d'oro che collega crescita economica, maggiore equità sociale e un ambiente che permetta al mondo di prosperare": con queste parole il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon ha guidato e ispirato l’iniziativa Sustainable Energy for All (SE4ALL), condividendo la sua visione di come i governi, le imprese e la società civile, lavorando in partnership, siano in grado di rendere realtà l'energia sostenibile per tutti entro il 2030. In questo quadro si colloca la High Impact Opportunity (HIO) - co-presieduta dalla FAO e dall'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN dal suo acronimo inglese), con il sostegno di Novozymes in qualità di Segreteria - istituita con l'obiettivo di catalizzare la distribuzione delle bioenergie sostenibili.

Clicca qui per leggere l'articolo

Global bioenergy perspectives: l’ultimo rapporto congiunto OCSE-FAO Agricultural Outlook 2014-2013

L'Agricultural Outlook 2014-2023, è frutto della collaborazione dell'Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OCSE) e la Food and Agriculture Organization (FAO) delle Nazioni Unite. Esso mette insieme la competenza di entrambe le organizzazioni in materia di materie prime, di politiche e di realtà a livello nazionale ed è il risultato dei contributi degli Stati membri per fornire una valutazione annuale delle prospettive per il prossimo decennio dei mercati nazionali, regionali e globali delle materie prime agricole. La GBEP è stata onorata di contribuire a questa pubblicazione con una tabella che illustra le opzioni politiche per i biocarburanti in Indonesia, sulla base dell'esperienza maturata nel paese attraverso l'attuazione degli indicatori GBEP.

Clicca qui per leggere l'articolo

L’agenda della GBEP per la seconda metà del 2014

Una lista dei prossimi eventi GBEP, o eventi che coinvolgono GBEP direttamente.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

home