GBEP Newsletter n.17 - 9 dicembre 2014

La GBEP riceve il nuovo Presidente e si occupa di bioenergie ed acqua: tutte le novità dagli annuali incontri GBEP

Al Diciassettesimo Comitato Direttivo della GBEP, i membri hanno accolto la Giamaica tra i nuovi paesi Osservatori e Francesco La Camera, Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, come nuovo presidente sotto la riconfermata Co-Presidenza Italia-Brasile per il biennio 2015-2016.

Clicca qui per leggere l'articolo

La FAO pubblica risultati del testing degli indicatori di sostenibilità GBEP in Colombia e Indonesia

L'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) ha pubblicato lo scorsoi ottobre i risultati del suo progetto "Sperimentazione pilota degli indicatori per le bioenergie sostenibile della Global Bioenergy Partnership (GBEP) in  paesi in via di sviluppo indicatori per le bioenergie sostenibile nei paesi in via di sviluppo mirati", che ha avuto inizio nel 2011 e si è svolto in Colombia e l'Indonesia, con il sostegno della iniziativa internazionale clima (ICI) del Ministero federale dell'ambiente, delle risorse naturali, e la sicurezza nucleare della Germania.

Clicca qui per leggere l'articolo

Acqua, Legno e (settimana delle) bioenergie: cosa c’è di nuovo con i Gruppi di Attività GBEP

Il 2015 promette di essere un anno intenso e proficuo per la GBEP, con nuovi campi di attività, eventi e progetti. Il Gruppo di Attivtà 4 sulle biomasse legnose ha presentato il rapporto "Verso uno sviluppo sostenibile di energia moderna da biomassa legnosa" realizzato da ECO Consult e finanziato dall'Agenzia tedesca per la cooperazione internazionale (GIZ). La GBEP ha inoltre istituito un nuovo Gruppo di attività (AG6) con l'obiettivo di individuare e diffondere modalità di integrazione di  sistemi bioenergetici in agricoltura silvicoltura per migliorare la gestione sostenibile delle risorse idriche. Il prossimo anno vedrà anche la terza edizione della "Settimana delle Bioenergie", realizzato nell'ambito del Gruppo di attività 3, ospitata dal governo dell'Indonesia nella primavera 2015.

Clicca qui per leggere l'articolo

Global bioenergy perspectives: rapporto della Banca Mondiale sulla competitività delle industrie “verdi” e le opportunità nei paesi in via di sviluppo

Un nuovo rapporto del Gruppo Banca Mondiale quantifica significative opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) nei paesi in via di sviluppo per generare profitti e creare posti di lavoro, fornendo allo stesso tempo soluzioni alle sfide climatiche locali.

Clicca qui per leggere l'articolo

Agenda GBEP per il 2015

Calendario di attività della GBEP per il 2015.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

home