GBEP Newsletter n.19 - 14 dicembre 2015

Riunioni annuali GBEP: stato dell'arte del gruppo di lavoro su Capacity Building e riapertura della Task Force sulla Sostenibilità

Si sono tenute dall’11 al 13 novembre 2015 le riunioni annuali della GBEP, presso la sede della FAO. Il recente Vertice G20 di Antalya aveva ancora una volta riconosciuto il lavoro della partnership, chiedendo di ampliare l’uso degli indicatori di sostenibilità per le bioenergie sviluppati dalla GBEP.

Clicca qui per leggere l'articolo

Ritorno al futuro: la Guida di Implementazione della Task Force sulla Sostenibilità

La Task Force GBEP sulla Sostenibilità è state istituita nel giugno 2008 sotto la guida del Regno Unito (dal 2010 della Svezia), ed ha sviluppato il rapporto sugli Indicatori di Sostenibilità per le Bioenergie. Al termine di questo lavoro, nel 2011, erano state sospese le sue attività che hanno ripreso vita nel 2015 per sviluppare una Guida all’Implementazione degli Indicatori di Sostenibilità. La Task Force si è così ufficialemnte riunita per la prima volta dopo 4 anni lo scorso 12 novembre, presieduta della Svezia. La candidature del Ghana a co-presiedere la Task Force è stata, in questa circostanza, approvata da partner e osservatori GBEP.

Clicca qui per leggere l'articolo

Valutare il potenziale delle terre sotto-utilizzate per la produzione di bioenergia sostenibile in Europa: il progetto FORBIO

In un contesto di crescente competizione nell’utilizzo del suolo all'interno e al di fuori dell'Europa, lo sviluppo delle bioenergie è spesso visto come uno dei possibili repsonsabili di tale concorrenza. Tuttavia, nell'Unione europea ci sono porzioni di territorio che non sono utilizzati e non possono essere utilizzati per attività produttive. È il caso dei terreni contaminate, di quelli inadatti alla produzione di alimenti o mangimi, e dei terreni incolti. In questo contesto un nuovo progetto finanziato nell'ambito del Programma Quadro Horizon 2010, lo strumento finanziario  dell’UE per l’innovaizone, avrà inizio a gennaio 2016 per valutare la fattibilità di utilizzazione di terreni per la produzione materie prime per le bioenergie senza interferire con la produzione di alimenti o mangimi, nè con terreni attualmente utilizzato per scopi ricreativi o conservativi.

Clicca qui per leggere l'articolo

Global bioenergy perspectives: REthinking Energy: energie rinnovabili e cambiamenti climatici

REthinking Energy è la principale pubblicazione dell'Agenzia per le energie rinnovabili (IRENA). La seconda edizione analizza il contributo alla limitazione del riscaldamento che il passaggio alle energie rinnovabili potrebbe fornire. Come sottolinea il rapporto, l'energia rinnovabile è al centro di qualsiasi strategia per i paesi mirata a raggiungere gli obiettivi climatici sostenendo la crescita economica, l'occupazione e la creazione di valore nazionale.

Clicca qui per leggere l'articolo

Agenda GBEP per il 2016

Calendario di attività della GBEP per il 2016.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

home