GBEP Newsletter n.20 - 18 luglio 2016

GBEP festeggia 10 anni di attività: insieme per lo sviluppo sostenibile

Sono passati 10 anni dal lancio ufficiale della GBEP alla quattordicesima sessione della Commissione per lo sviluppo sostenibile (CSD14). GBEP è stata fondata sull’ idea che le bioenergie possano contribuire in modo significativo alla sicurezza energetica ed alimentare, alla mitigazione dei cambiamenti climatici, ed in ultima analisi allo sviluppo sostenibile. L'ultimo decennio ha visto la partnership crescere notevolmente, con più di 70 membri ad oggi ed un esteso un numero di attività in diversi paesi.

Clicca qui per leggere l'articolo

Esperienze e opportunità per le bioenergie in Europa dell’Est e Asia Centrale: la quarta settimana delle bioenergie in Ungheria

L’annuale settimana delle bioenergie della GBEP quest'anno si è trasferita in Europa dell’Est e Asia centrale, per approfondire la discussione sull’espansione della produzione di energia da biomassa da colture energetiche e rifiuti agroalimentari in questa zona del mondo, così come su sviluppo tecnologico e condizioni di mercato per le industrie bioenergetiche in questi paesi.

Clicca qui per leggere l'articolo

Seminario ECOWAS sull’energia sostenibile da biomassa legnosa, Cotonou, Benin, 9-11 maggio 2016

La situazione accesso all'energia nella regione della Comunità economica degli Stati dell'Africa Occidentale (ECOWAS dal suo nome inglese) continua ad essere caratterizzato da una forte dipendenza da biomassa e combustibili fossili tradizionali con conseguenze negative per l'ambiente, la salute e altri aspetti socio-economici. ECREEE e GBEP hanno deciso di lavorare in partnership per promuovere la l’energia sostenibile da biomassa legnosa, nell'ambito di una logica collaborazione nel contesto del Gruppo di Attvità 4 della GBEP dedicato a questo argomento.

Clicca qui per leggere l'articolo

Global bioenergy perspectives: il rapporto UNECE sullo status delle energie rinnovabili

Prodotto congiuntamente dalla Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Europa (UNECE) e dal Renewable Energy Policy Network per il 21 ° secolo (REN21), il rapporto presenta un riepilogo agiornato delle energie sostenibili in Albania, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Georgia, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Montenegro, Russia, Serbia, Tagikistan, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan.

Clicca qui per leggere l'articolo

L'agenda GBEP per il 2016

Una lista dei prossimi eventi GBEP, o eventi che coinvolgono GBEP direttamente.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

home